Coro Parrocchiale

“CHI CANTA PREGA DUE VOLTE”

E’ un’affermazione di S. Agostino che da sempre ci è stata inculcata soprattutto dalle Suore che ci hanno istruito e guidato nella nostra fanciullezza.

Ma perché il canto è preghiera ?

La musica e il canto sono un linguaggio universale capace di raggiungere la parte più intima e nascosta del cuore; il canto è in grado di smuovere gli animi, dà emozioni, fa gioire, rattristare o piangere……..ecco perché è in grado di dare slancio e forza alla preghiera. Quando si canta insieme, in coro, il canto diventa l’esperienza di fede di una comunità che inneggia al Signore.

Tutto ciò è alla base della nascita e formazione del coro parrocchiale S. Maria di Porto Salvo, ed è anche la convinzione di ogni partecipante, di ogni corista, ognuno un tassello importante per sentirsi all’unisono con gli altri.

Come già detto il nostro coro affonda le sue radici nell’ Istituto delle suore  dell’ordine Immacolata Concezione d’ Ivrea e ritrova nel suo albero genealogico la figura di suor Antonietta Miggiano a cui va il merito di aver creato le fondamenta di quello che, ormai, nella nostra parrocchia, è diventato un’istituzione. Dai suoi insegnamenti, i più veterani hanno imparato il giusto abbinamento canto/momento liturgico/celebrazione, per essere in linea con la liturgia e far si’ che la musica e il canto non siano un valore riempitivo o decorativo per imbellettare un rito, ma facciano in modo che le singole celebrazioni siano l’occasione in cui tutti si sentano un cuor solo e un’anima sola. Nel nostro coro non ci sono mai state voci liriche , impostate che sovrastano le altre, ma voci forti che aiutano quelle più deboli che, nello stesso tempo, acquisiscono forza e sicurezza dalla voce più forte. E’ questa l’essenza del nostro coro e chiunque ne ha fatto o continua a farne parte ne è sempre stato orgoglioso ; nel corso degli anni tante sono state le generazioni che si sono avvicendate, persone di tutte le età, a volte anche famiglie che si ritrovano insieme, dopo aver dedicato del tempo alle necessarie prove, per partecipare in modo più attivo alle celebrazioni e permettere a tutti di fare esperienza di Dio e del suo amore.

Tutti uniti come una vera squadra, il coro S. Maria di Porto Salvo è diventato ormai una famiglia in cui ognuno dà il suo contributo mettendo a frutto il proprio talento :

  • a cominciare dalla nostra direttrice Irene , che come un vero allenatore, ci tiene tutti uniti per diventare una vera e propria forza

  • la sezione musicale curata da Nuccia al piano, Gianni e Gaia alla chitarra, Francesco e Jacopo alle percussioni, ci aiuta a rendere più belle e complete le nostre esecuzioni canore

  • tutte le voci , diverse e importanti, che, sotto la guida della direttrice si fondono in armonia

                tanti talenti, tanti carismi creano unione e non divisione, cosi’ come deve accadere nella Chiesa tutta.