Catechisti

Un tempo, molti anni fa, nelle parrocchie esisteva la "scuola catechistica". Così veniva chiamato il servizio che alcune persone, scelte dal parroco, prestavano nelle chiese aiutandolo a dare le prime nozioni su Gesù ai bambini.
Nel corso degli anni le cose sono notevolmente cambiate non certo nella sostanza, ma nei metodi. Oggi continuare a chiamarla scuola catechistica potrebbe far credere ai bambini che anche il sabato o la domenica si continui con gli studi. Nella nostra parrocchia tutti i sacerdoti che si sono succeduti hanno sempre avuto molto a cuore questo aspetto del catechismo e a giusta ragione. Infatti i bambini sono il "domani" e investire energie e risorse su di loro è quanto mai cosa buona da fare.
Li accompagnamo dalla prima elementare fino al primo anno delle scuole superiori, cercando di testimoniare loro prima di tutto il nostro amore verso Dio e facendo capire loro che il "catechismo" non è una lezione scolastica, ma un "incontrarsi" con un amico speciale anzi possiamo dire il vero grande amico del cuore: Gesù!
All'inizio di ogni anno noi catechisti riceviamo dal parroco un "mandato"...con il quale ci affida i bambini e i ragazzi e ci presenta a tutta la comunità. Senza il catechismo una parrocchia non avrebbe futuro ed è per questo che poter essere "chiamati" a questa vocazione è un grande onore e al tempo stesso una grande responsabilità.
Concludiamo questo breve pensiero chiedendo ai genitori di stare vicino a noi catechisti...infondo la prima Chiesa è la famiglia e i primi catechisti sono proprio loro. Don Rino è noi tutti siamo sempre a vostra disposizione. Un affettuoso abbraccio.

Per l'anno pastorale 2021/2022 i catechisti sono: Bilotta Alice, Cervo Emanuele, Condina Gianfranco, Derenzo Francesca Maria, Ferrarello Tiziana, Infante Assunta, Infante Ilaria, Infante Irene, Palombo Leonardo, Parise Valentina, Romano Cinzia, Santo Francesco, Santo Gaia, Santo Luna, Santo Sara,  Zoleo Anna