top of page

Viaggio nelle Diocesi
Festa  di Maria SS. di Porto Salvo

coproduzione Life Communication e Calabria 7

Processione  al mare
RTC telecalabria

Processione  al mare

Domenica 25 Luglio dopo due   anni, finalmente la Madonna Maria SS. di Porto Salvo ha solcato il nostra mare da Giovino a Roccelletta di Borgia .  Pur mantenendo le  distanza , senza creare assembramento, tanti i fedeli sull'arenile ad aspettare il suo passaggio. Al termine della processione a mare,  al suo ritorno in Chiesa è stata celebrata  la Santa Messa, “In questi giorni ho incontrato tanta gente e visti tanti sguardi.  Stasera vorrei esternare quello che ho raccolto tra la gente, siamo stati peregrini per il quartiere non per tradizione ma perché abbiamo voluto dare la possibilità a chi non poteva di incontrare Maria,    la pandemia ci ha proprio costretto a ripensare alla fede non più come apparenza o tradizione, ma come fede che nasce dal cuore.  I   volti che ho visto nei giorni passati sono nel volto di Maria che a volte sembra triste a volte sorride, a seconda dei nostri stati d’animo", queste le parole del nostro parroco Don Rino.

Messa in riva al mare

Venerdì  23  Luglio  una suggestiva messa sull'arenile  è stata celebrata dalla nostra comunità "“Questa sera siamo qui insieme, non perché la location è suggestiva ma perché sentiamo il bisogno di ritrovarci con il Maestro  siamo un po’ stanchi ma anche pieni perché abbiamo persone che portiamo nel cuore e compagni di viaggio, ma questa sera vogliamo mettere al centro tutte quelle persone che non ci possono essere gli ammalati, le persone sole, tutte quelle che Maria avrebbe abbracciato. E’ una di quelle sere belle e difficili, c’è tanta gente intorno ma anche tanta solitudine. Ho bisogno di sentire calore e tenerezza, di riempire il cuore. Ho camminato per ritornare a casa, ho incontrato persone, condiviso storie, asciugato lacrime, il mio vestito è sporco e le mie scarpe pure, ho bisogno di togliere gli odori di una vita dolorante  sono a casa, ti guardo e so che comprendi il mio sguardo, non c’è bisogno di parole ma di tenerezza, ti abbraccio come quando da bambino stavo tra le tue braccia e sento le tue mani che sciolgono i nodi della mia vita. Rivedo volti e storie di uomini condivise, amori vissuti, la storia di ogni uomo che nell’inquietudine cerca senso alla vita e una felicità impossibile. E così le tue abbraccia mi stringono più forte, le tue mani prendono il mio volto e mi indicano un segno luminoso, ma si intravede una corona di spine, è Gesù, e insieme siamo tra le tue braccia alzo gli occhi verso di te e il tuo sorriso illumina la notte. Ti amo.”

Si ringrazia   lo studio  fotografico  Fotovideando  - Ingegneri d'Immagine per la gentile concessione delle stupende fotografie.

Concerto per Maria

Giovedì 22  Luglio   il coro parrocchiale  ha omaggiato la Madonna  con   bellissimi   canti.   "Grazie Madre per essere ciò  che sei. Grazie Madre  mistero d'amore. Grazie Madre,  che ti doni e non dici mai di no. Grazie Madre. Ave "Madre di Porto Salvo tu sei sempre con noi!  Ave, "Madre di Gesù" ave donna di salvezza ancora della nostra speranza. Maria , di Porto Salvo.

Si ringrazia   lo studio  fotografico  Fotovideando  - Ingegneri d'Immagine per la gentile concessione delle stupende fotografie.

 Maria e l'Islam

Mercoledì 20  Luglio la comunità si è riunita per partecipare ad un incontro di riflessione dal tema "Maria e l'Islam" tenuto da Frà Vincenzo Soffia, studioso di teologia orientale avendo frequentato corsi a Gerusalemme.

Nella Chiesa con Maria

Martedì 19 Luglio, Monsignor Giuseppe Silvestre ha presenta il suo ultimo libro dal titolo "Nella Chiesa con Maria".   A riguardo  Mons. Silvestre afferma “Quando diciamo che la Chiesa commette errori dobbiamo tener presente che essa rappresenta il popolo di Dio incarnato nella storia, che condivide le limitazioni, la fragilità e la vulnerabilità di tutti gli uomini a cui annuncia speranza e dona salvezza – ha concluso – ma dobbiamo tener presente che la chiesa non può essere pensata senza Maria che è figlia di Sion, membro e modello della Chiesa; Maria è modello antropologico, esempio di come l’uomo deve rispondere a Dio in maniera responsabile, libera, matura e adulta. Maria è modello del genio femminile. 

Si ringrazia   lo studio  fotografico  Fotovideando  - Ingegneri d'Immagine per la gentile concessione delle stupende fotografie

Accordi del Cuore

Domenica 18 Luglio, Don Rino e Gianfranco Condina (per gli amici Gianni), aiutati dal nostro coro parrocchiale hanno dato vita ad un momento di preghiera e musica, attraverso testi scritti in parte da Gianni, la preghiera scritta da Don Rino per la Madonna di Porto Salvo, l'esortazione di San Bernardo che parla di Maria, Stella del mattino, che è il tema dell'intera novena rielaborata in musica "..Se insorgono i venti della tentazione e incagli tra gli scogli della tribolazione, guarda la stella e invoca Maria..".

I testi di Gianni sono il racconto del suo cammino insieme a Gesù, a Maria, ai tanti compagni di viaggio, nel scoprire che soltanto Lui, solo Lui è il capolavoro della nostra vita,   nel scoprire che tra i tanti compagni di viaggio c'è qualcuno  che un giorno ti accende il cuore, un raggio di sole che ti illumina la vita in quei giorni difficili per sempre  fino alla fine arrivando a scoprire che il sacramento del matrimonio è l'amore di Cristo verso la sua chiesa 

Si ringrazia   lo studio  fotografico  Fotovideando  - Ingegneri d'Immagine per la gentile concessione delle stupende fotografie

I bambini e ragazzi incontrano Maria

Sabato 17 Luglio alcuni fanciulli della nostra comunità si sono ritrovati , con  i loro catechisti, in chiesa davanti alla nostra Madonna per trascorrere un'ora   in compagnia.   La serata è trascorsa tra balli, quiz per concludersi con la realizzazione di un bellissimo cartellone "Siamo i tuoi fiori, Maria" dove l'impronta  di ogni mano dei  ragazzi rappresenta un petalo , che insieme formano un o splendido fiore.

Veglia  Mariana

Il programma serale  dei festeggiamenti in onore della Madonna Maria SS. di Porto Salvo sono iniziati  venerdì 16 Luglio con una veglia mariana. La nostra comunità si è riunita in comunione per vivere un momento di  preghiera con Maria, la nostra Madre, per contemplarla nella ricchezza dei doni di cui Dio l'ha arricchita, volgendo a Lei lo sguardo con tanta speranza nel cuore, affinché possa essere per tutti , il porto sicuro entro cui rifugiarsi quando irrompono le tempeste della vita. A Lei è stata consegnata da Gesù in croce l'intera umanità, diventando nostra compagna di viaggio nel cammino verso suo Figlio, la nostra stella .

bottom of page